Psicologia per l’età evolutiva e la famiglia

Educazione affettiva

Si rivolge alle figure coinvolte nella tutela dei ragazzi (genitori, nonni e insegnanti) e a tutti coloro che desiderano approfondire il tema della “digital intimacy” e le declinazioni dei sentimenti e degli affetti all’epoca di internet e telefonini. L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’interlocutore alla riflessione sulle nuove sfide educative che le nuove tecnologie implicano alla costruzione del corpo sessuato degli adolescenti.

Crisi adottive e percorsi di sostegno a bambini adottati e alle loro famiglie.

Il ragazzo adottato oltre ad avere la necessità di due figure genitoriali “sufficientemente buone” ha il bisogno di formare una immagine di sé positiva, sperimentando nel contesto di appartenenza affetto e fiducia. Tale condizione lo potrà aiutare a sviluppare un buon livello di  adattamento sociale.
L’obiettivo educativo è quindi quello promuovere la personalità del bambino adottato  favorendo una elaborazione del passato e una visione ottimistica realistica del futuro.    

Educazione positiva al web

Rivolto ai genitori: alcune indicazioni utili per accompagnare i nostri figli all’uso consapevole delle nuove tecnologie. Quali sono le “azioni di tutela” per proteggere i nostri ragazzi dai possibili pericoli che incorrono durante la navigazione in internet?

Educazione al reciclo creativo
Kid Labs Psicologia

Scopo di questo gruppo di lavoro è di creare contesti di sensibilizzazione i bambini ad acquisire un atteggiamento di responsabilità e rispetto verso l’ambiente naturale che li circonda. Educare i bambini in modo consapevole al valore del recupero e del riciclo è l’oettivo principale.

Problemi alimentari e aspetti psicologici

Si rivolge anche alla popolazione universale. Il tema è la ricerca del benessere globale dalla tavola alla mente. L’obiettivo è volto all’ approfondimento degli aspetti socio-psicologici implicati nell’alimentazione.

Dubbi e difficoltà concernenti situazioni esterne dei figli

Negli ultimi decenni la disposizione al rischio tipica degli adolescenti si è trasformata in un’esplorazione e assunzione di azioni francamente pericolose dove il giovane mette in gioco, spesso in modo eclatante, la sua salute se non anche la stessa esistenza. L’intervento si rivolge al genitore e mira a prepararlo e accompagnarlo a riconoscere, identificare e far fronte (senza sopraffare) ai segnali della crescita del figlio che assumono la forma particolare di comportamenti rischiosi.

Problematiche nell’educazione dei figli adolescenti

Rivolto ai genitori: alcuni consigli utili per imparare ad ascoltare attivamente i messaggi dei nostri figli adolescenti senza interromperli prima di sentire le loro richieste e di aver dato loro opportunità di esprimerle.

Sostegno della genitorialità nelle diverse fasce d’età

Incoraggiare, promuovere e prevenire: questi gli scopi principali delle serate informative rivolte ai genitori perché per ogni genitore consapevole esiste un bambino equilibrato e felice.
L’intervista della Dr. Alessandra Varotto, psicologa di comunità, in cui si parla del ruolo delle famiglie, della scuola e degli psicologi, promotori di una cultura dell’integrazione è stata condotta nell’ambito dell’evento culturale il “Maggio Maseratense” presso la sala comunale di Maserà di Padova.